Termini e Definizioni

 

L’insolenza s’ingrassa sul servilismo

  • Pecoralato

Termine per definire il percorso formativo di un soggetto in un campo qualsiasi delle attività umane: professionali  od anche politiche. Molto diffuso e praticato in Italia negli ultimi 40 anni.

Esempio:

Questi parassiti acefali, che strisciando ai piedi del potente di turno, sono entrati nel generoso calderone della politica/spartizione del potere, dopo anni di praticantato inproduttivo, non sentono nemmeno per una volta il bisogno di compiere qualcosa di positivo e utile al bene comune. Dai loro cervelli atrofizzati non uscirà mai una proposta, mai una presa di posizione, e di coscienza,di fronte ai gravi problemi che la politica, a volte, e’ tenuta a gestire e ai quail deve trovare soluzioni.

 

  • Sovranismo

“L’Europa delle nazioni”.

Definizione di sovranismo

Etimologia : del sovrano , proveniente dal superus latino , superiore.

Il movimento di sovranità è un movimento o una dottrina politica che difende la sovranità dei popoli in Europa . Questo è un movimento recente associato alla costruzione dell’Unione europea. I Sovranisti militano per una Europea confederale, “l’Europa delle Nazioni”, in cui l’ autonomia politica delle nazioni è preservata e rispettata . Si oppongono in questo ai sostenitori del federalismo europeo e del ” giacobinismo ” di Bruxelles.

  • Souverainisme

“L’Europe des nations.”

Définition du souverainisme

Etymologie : de souverain, venant du latin superus, supérieur.

Le souverainisme est un mouvement ou une doctrine politique qui défend la souveraineté des nations en Europe. Il s’agit d’un mouvement récent lié à la construction de l’Union européenne. Les souverainistes militent pour une Europe confédérale, “l’Europe des Nations”, où l’autonomie politique des nations est préservée et respectée. Ils s’opposent en cela aux partisans du fédéralisme européen et du “jacobinisme” de Bruxelles.